Cos’è la Sostenibilità Integrata.

La Sostenibilità oggi è uno strumento aziendale riconosciuto e imprescindibile per generare valore nella crescita. Un approccio alla Sostenibilità realmente strategico deve essere integrato e deve coinvolgere in modo organico e coordinato gli stakeholder e le diverse funzioni aziendali interne ed esterne – ovvero l’intero Ecosistema Aziendale®.
SIrcle® supporta le aziende nel raggiungimento di questo obiettivo, disegnando per l’azienda un nuovo ruolo che genera consapevolezza e motivazione per tutti gli stakeholder, fino al cliente finale.

Le tre dimensioni della Sostenibilità Integrata

Una Sostenibilità Integrata non è solo “green” ma riguarda tre ambiti di intervento: Ambientale, Sociale, Economica.

schemaschema

 

La Sostenibilità Integrata, una scelta strategica del Board.

La Sostenibilità Integrata parte necessariamente da una scelta strategica del Board come driver di crescita e creazione di valore.

La Sostenibilità Integrata, una scelta che investe tutto l’Ecosistema Aziendale®.

Ogni funzione aziendale è coinvolta, ognuna per il suo ambito, sui temi della Sostenibilità, in un processo di dialogo continuo: ecco perché la chiamiamo Sostenibilità Integrata.

La Creazione del Valore

E’ un percorso in più fasi che inizia dalla compliance e crea valore nel lungo periodo coniugando crescita e solidità economico finanziaria con sostenibilità ambientale e sociale. Il percorso sarà accompagnato da un adeguato presidio e monitoraggio dei processi, fino alla comunicazione all’interno e all’esterno dell’azienda, per valorizzare l’operato svolto. Per dare concretezza e metodo a tale percorso si è creato il Modello EASI®.