Sostenibilità Integrata

Sostenibilità Integrata

La Sostenibilità oggi è uno strumento aziendale riconosciuto e imprescindibile per generare valore nella crescita. Un approccio alla Sostenibilità realmente strategico deve essere integrato e deve coinvolgere in modo organico e coordinato gli stakeholder e le diverse funzioni aziendali interne ed esterne – ovvero l’intero Ecosistema Aziendale®.

SIrcle® supporta le aziende nel raggiungimento di questo obiettivo, disegnando per l’azienda un nuovo ruolo che genera consapevolezza e motivazione per tutti gli stakeholder, fino al cliente finale.

Le tre dimensioni della Sostenibilità Integrata

Una Sostenibilità Integrata non è solo “green” ma riguarda tre ambiti di intervento: Ambientale, Sociale, Economica.

Responsabilità Ambientale

Attenzione agli impatti che i propri processi, prodotto, servizi hanno sulle risorse naturali  dell’uomo, anche attraverso l’utilizzo di materiali rinnovabili e servizi sostenibili.

Responsabilità Sociale

Attenzione ai diritti dei lavoratori, ai diritti umani, diversity, sviluppo del Capitale Umano all’interno dell’azienda, della comunità locale e della Supply Chain.

Responsabilità Economica

Implementare una strategia integrata che assicuri la compliance e crei valore nel lungo periodo, coniugando crescita e solidità economico-finanziaria con sostenibilità ambientale e sociale attraverso un adeguato presidio e monitoraggio dei processi.

La Sostenibilità Integrata nasce da una scelta strategica del Board come driver di crescita per la creazione di valore.

Ogni funzione aziendale è coinvolta, ognuna per il suo ambito, sui temi della Sostenibilità, in un processo di dialogo continuo: ecco perché la chiamiamo Sostenibilità Integrata.

E’ un percorso in più fasi che crea valore nel lungo periodo, coniugando crescita e solidità economico- finanziaria con Sostenibilità ambientale e sociale. Il percorso garantisce l’adeguato presidio e monitoraggio dei processi e una comunicazione all’interno e all’esterno dell’Azienda che valorizza tutte le iniziative e azioni concrete.

Per dare concretezza e metodo a tale percorso si è creato il Modello EASI®.